Come sceglieremo i nostri futuri collaboratori? Quali competenze devono avere i candidati giusti per svolgere questo tipo di lavoro in completa “autonomia”?
In questo nuovo scenario di introduzione FORZATA dello smart working, non tutti i collaboratori sono pronti, non tutti hanno le competenze giuste per svolgere questo tipo di lavoro. E allora, come sceglieremo i nostri futuri collaboratori? Quali competenze devono avere i candidati giusti per svolgere questo tipo di lavoro in completa “autonomia”?
Ecco alcuni suggerimenti e domande di esempio per identificare i candidati che si adattano bene al lavoro da remoto.
Quando si intervistano candidati per posizioni remote, bisogna assicurarsi che siano in grado di svolgere le proprie attività fuori sede. Ecco alcune caratteristiche che devono avere i “team distribuiti” :
Dovendo affrontare tutte queste sfide è importante assumere dipendenti remoti che sono:
Inoltre, è da chiedere ai candidati se dispongono delle attrezzature necessarie per lavorare in remoto (ad es. Un computer e una connessione Internet) a meno che la tua azienda non lo fornisca.
Ecco alcune domande di esempio da porre quando si intervistano candidati per lavorare da remoto:
Come valutare i candidati per lavoro da remoto
Condurre interviste video per testare le capacità di comunicazione. I team distribuiti interagiscono spesso tramite Skype o Hangouts, quindi i candidati devono sentirsi sicuri durante le interviste. Inoltre, controlla se i candidati sono in grado di superare potenziali problemi (ad esempio un segnale negativo) con grazia.
Includi compiti scritti. I buoni dipendenti da remoto devono scrivere e-mail e report chiari che riducano al minimo le comunicazioni avanti e indietro. Ciò è particolarmente importante se i tuoi team si trovano in fusi orari diversi, il che può rendere poco frequente la comunicazione in tempo reale. Inoltre, verifica se i candidati sono in grado di seguire le istruzioni e inviare i progetti in tempo.
Valutare le capacità di pensiero critico . I lavoratori da remoto non hanno la possibilità di fermarsi nell’ufficio del loro manager e porre le loro domande. Ecco perché è meglio assumere persone decise e prendere iniziative, se del caso. Scenari ipotetici ti aiuteranno a identificare i candidati che usano il buon senso per superare le sfide.
Mente in forma culturale. Nonostante i confini geografici, i dipendenti devono condividere gli stessi valori per collaborare bene. Chiedi informazioni sui motivi della candidatura e sul modo di lavorare per determinare se si adatterebbero bene al ruolo. Inoltre, presta attenzione alle domande dei candidati per identificare le persone che comprendono e sono interessate ai tuoi obiettivi aziendali.
Attento alle risposte “ALERT”
È un segnale di avvertimento quando i candidati rispondono: